01 Marzo - Seregno
Inaugurazione Comando Polizia Locale

Dopo un iter lunghissimo (con rimandi, polemiche9 finalmente sabato 1° marzo è stato inaugurato il nuovo comando della Polizia Locale.
Una cerimonia semplice ma molto sentita che ha visto la partecipazione dei Bersaglieri seregnesi in prima fila. Da alcuni anni i fanti piumati collaborano con l’amministrazione e con la polizia locale per la gestione degli eventi comunali, convinti che le sinergie tra le varie entità comunali sia la formula vincente per ottenere buoni risultati.
Il Comando è stato intitolato a Luca Attanasio, il diplomatico italianocciso in Congo nel 2021 insieme al carabiniere Iacovacci ed al suo autista Muphasa durante il trasporto di alimenti da distribuire a villaggi isolati nel territorio congolese.
“Quello dell’ambasciatore è una missione a volte pericolosa ma, se sei un rappresentante delle istituzioni, hai il dovere di dare l’esempio”. In questa frase è contenuto il messaggio, il pensiero di una persona convinta che la pace sia la meta di ogni uomo anche a costo della vita.
Commuovente il momento in cui ha preso la parola il papà di Luca che chiedeva giustizia, di trovare i colpevoli e di non dimenticare l’opera del figlio.
Al termine della cerimonia le associazioni d’arma hanno omaggiato il Comando con un quadro raffigurante San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale dipinto da un giovane artista Daniel Vismara, che da alcuni anni collabora con la nostra sezione.

ANB Sez. Flli De Bernardi
Seregno